Google

venerdì 29 febbraio 2008

Il Festival di Sanremo secondo me

Secondo me, intorno al Festival si creano troppe aspettative di alti ascolti poiché si ritiene che la kermesse sia adatta a un pubblico generalista. Ci si lamenta che la formula è ormai vecchia e si incita a un cambiamento radicale, ma questo non risolleverà mai gli ascolti. Qualsiasi cambiamento escluderà sempre una fetta di pubblico, un target sarà sempre tagliato fuori.
Secondo me, il Festival di Sanremo è un programma troppo ibrido, ormai è un varietà in cui sono inserite le canzoni. Esse
non sono più le protagoniste principali. E se si proverebbe a dedicare più spazio alle canzoni e agli artisti? C’è da dire che i picchi di ascolto sono stati registrati durante le gag di Chiambretti, forse e proprio la musica che non piace?
Si, secondo me la musica italiana piace sempre meno. Questo è un problema esterno al festival, ma sicuramente lo condiziona. I giovani non ascoltano musica italiana, perché troppo influenzati da quella estera e soprattutto anglofona. Conseguenza riconducibile anche alla bassa percentuale di musica italiana trasmessa dalle radio, solo il 25%. Paesi come la Francia obbligano alle radio di trasmettere musica di produzione nazionale per il 50% . Sarebbe il caso, per tanti aspetti , che l’Italia adotterebbe un provvedimento analogo. Quindi come si può pretendere che il pubblico guardi il Festival per ascoltare musica italiana se nei restanti 360 giorni ascolta musica straniera?
Secondo me Baudo ha ragione nel dichiarare : “Se avessi litigato con Chiambretti l’auditel sarebbe volato, ora ci scateniamo, picchiamoci, così il pubblico lo fottiamo. E’ il conflitto fra la tv di qualità e l’Italia di merda. “ Qualsiasi cosa che può essere inquadrata in un’ottica scandalistica è un’esca per gli italiani. Tale esca servirà ad attirare un maggior numero di telespettatori per essere venduto come merce dalle aziende televisive alle concessionarie pubblicitarie. Quindi non lamentiamoci se imbocchiamo il boccone ma allo stesso tempo si chiede una televisione di qualità più elevata.
Un voto al festival secondo me? Come a scuola, il ragazzo si impegna ma può dare di più.