Google

mercoledì 5 dicembre 2007

Internet sostituisce la Televisione nel prime-time

Da una ricerca della Online Pubblsher Association svolta in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna e Gran bretagna, la quale analizza l’utilizzo dei mezzi di comunicazione, emergono alcuni dati importanti.
Innanzitutto , stando alle dichiarazioini del 67% degli intervistati, sembra che Internet abbia sostituito la Televisione nel prime-time. Inoltre la ricerca evidenzia che in questa fascia oraria (19-23) la rete viene usata maggiormente per scaricare musica, concludere acquisti e pianificare le attività serali o del weekend.
La fascia giornaliera con più
connessione, però, risulta essere la mattina, quando internauti con alto grado di istruzione si collegano in rete per legger le notizie del giorno. E’ proprio questo il periodo più appetibile per la pubblicità. Inoltre la stessa ricerca informa che quasi la metà degli intervistati è convinta che la pubblicità online li aiuta negli acquisti. Difatti, sembra che le sponsorizzazioni su siti prestigiosi siano più convincenti. A favore della pubblicità online c’è l’abitudine dei consumatori di utilizzare la rete per informarsi sui prodotti. Infatti questo è confermato dal 67% del campione.
Un altro dato che ci viene fornito dalla ricerca, secondo me rilevante, è che per l’ 80% del campione internet è lo strumento preferito per accedere all’informazione e all’attualità. Questo spiega come blog con tematiche di politica e società siano in Italia tra i più visitati, esempio lampante è il blog di Beppe Grillo.
Questo dato, ma anche i precedenti citati, sembrano avvalorare la decisione aziendale di un colosso, come il New York Times, di rendere usufruibili gratuitamente i suoi contenuti online. Quindi, poiché si cerca più informazione nel web, l’obiettivo della testata giornalistica americana è di aumentare le visite per poter vendere più spazi pubblicitari e a un costo più alto,” accontentando" gli inserzionisti che mirano a un target colto e istruito e, valorizzando la sponsorizzazione, poiché presente su un sito prestigioso.