Google

domenica 30 marzo 2008

Storia dell’ora legale

Necessità di risparmio
Già nel Settecento Benjamin Franklin propose senza successo l’idea di un risparmio energetico spostando in avanti le ore per far coincidere meglio la luce solare alle ore del giorno. La sua idea trovò riscontro solo nel 1916 a Londra, dove, nel periodo estivo, si decise di spostare l’orologio un’ora avanti. Presto altre nazioni seguirono l'esempio.
Anche in Italia l’ora legale fu introdotta per la prima volta nel 1916, però solo fino al 1920. Qualcuno più attento

venerdì 28 marzo 2008

Politica e Televisione

Lo spettacolo nella politica e
la politica come spettacolo

La Rai, in occasione delle elezioni amministrative del 1960, portò, per la prima volta, la politica in televisione trasmettendo Tribuna Elettorale.
La trasmissione ebbe successo e l’anno dopo fu riproposto con il nome di Tribuna Politica. Il programma era una rubrica del telegiornale ma sarebbe presto diventato autonomo e guidato da Jader Jacobelli (foto), giornalista morto nel 2005 e ritenuto il padre del programma in questione.
Il vero protagonista era il cronometro, infatti

domenica 16 marzo 2008

In ricordo di Aldo Moro

Il democristiano Aldo Moro, nel 1963, fu fautore dello spostamento a sinistra della politica italiana, includendo nell’area di governo, per la prima volta, ministri socialisti.
Iniziarono gli anni del centrosinistra, caratterizzati dalla scelta di avere un governo stabile a discapito delle riforme. A frenare le spinte riformatrici fu la paura di colpi di stato, come il Piano Solo, studiato da settori deviati dei Carabinieri.
L’ inizio della tragedia di Moro fu la volontà di creare, nel 1978, un governo formato dal Partito Comunista di Berlinguer, dal partito Socialista di Craxi e naturalmente dalla Democrazia Cristiana. Questo governo, guidato da Giulio Andreotti, fu però fermato, proprio nel giorno della sua proclamazione, dal sequestro di Moro ad opera delle Brigate Rosse, avvenuto il 16 marzo 1978. Il 9 maggio, dopo 55 giorni di prigionia, è stato trovato morto nel cofano di un’auto.
Ancora oggi i