Più Internauti e meno spettatori televisivi
La “bella signorina Internet” scalcia la “ cara vecchia Televisione”
Le abitudini cambiano
Secondo uno studio di IBM in Usa, Australia, Gran Bretagna, Germania e Giappone,in un arco di tempo che va da una a quattro ore, il 66% degli intervistati sono telespettatori, mentre il 60% sono internauti. Addirittura il 19% del campione dedica 6 ore al giorno ad Internet, mentre solo il 9% guarda per 6 ore la Tv.
La conclusione è subito chiara, nel tempo libero vengono spese più ore davanti allo schermo del Pc rispetto alla Tv.
Le abitudini cambiano, chi prima guardava la televisione, ora naviga in internet.
Sicuramente questi numeri sono sfavorevoli alla televisione, ma io, sono in disaccordo con chi, approfittando magari di comunicare tali ricerche, definisce la televisione “cara vecchia”. Che brutta sorte spetta alla nostra “cara” , appena superata la soglia dei cinquanta è già definita vecchia. Forse cinema e radio si tengono meglio, a me non capita sentir dare loro del vecchio.
La preferenza di un media rispetto ad un altro è la normale evoluzione dei mezzi stessi, lo è stato per la Tv rispetto alla radio, lo è ora internet rispetto alla Tv.
Credo che sia presto definire vecchio un mezzo di comunicazione come la televisione, il quale cerca di essere al passo con i tempi. Lo dimostra la convergenza multimediale con internet, Canalezero ne è la prova, altrimenti non potremmo scegliere un canale televisivo da un blog, lo dimostra la Tv interattiva. Scusa “cara televisione”.