Google

lunedì 5 marzo 2007

Storia dell'Auditel

Nel 1984 nasce la società Auditel e dal 1986 fornisce quotidianamente i dati sull’ascolto delle reti nazionali che arrivano puntualmente alle dieci del mattino. La settimana Auditel inizia la domenica e finisce il sabato. L’anno inizia la prima domenica di gennaio.
Il campione analizzato è composto da 5.000 famiglie ed è rinnovato di 1/5 ogni anno. Il totale di persone che lo compongono è di 14.000 unità. Le famiglie analizzate hanno una distribuzione regionale ( ad eccezione degli accorpamenti di Valle d’Aosta - Piemonte e Abruzzo - Molise). Non ci sono
remunerazioni per le famiglie.
Gli ascolti, rilevati attraverso un apparecchio elettronico definito meter, sono così suddivisi: 
-contatti netti: tutti quelli che si sintonizzano per un minuto
-contatto lordo: minuti del programma visti in totale ( somma dei minuti visti da ciascun spettatore)
-ascolto medio: rappresenta il numero degli spettatori ricavato dal contatto lordo diviso per la durata del programma
-share: percentuale di ascolti rispetto al totale di tutte le Tv accese. Si ricava dividendo l’ascolto medio con l’ascolto totale x 100
-rating (più usato all’estero): quanti stanno guardando il programma rispetto al totale della popolazione
-permanenza: quanto a lungo un pubblico ha seguito un programma.
L’Auditel dà solo informazioni quantitative e non qualitative, quindi non si hanno informazioni sul gradimento. Coloro interessati alla misurazione degli ascolti sono le istituzioni, le emittenti e la pubblicità, poiché gli inserzionisti comprano qualche volta uno specifico programma, ma più in generale acquistano un target e un pubblico potenziale.