Google

lunedì 23 luglio 2007

Ricordi particolari di televisione

Il mio personale ricordo della televisione è legato alle riprese di un evento.
Era un pomeriggio caldo di settembre, ero sfaccendato e con la mente già tra i banchi di scuola, mancava solo una settimana alla fine delle vacanze estive.
“Mi diriggo verso la Tv, prendo il telecomando, rimango in piedi e premo 1, compaiono le immagini, poi premo 2, poi 3, poi 4, poi 5, poi 6, dopo il bottone rosso. Lo schermo diventa buio e dico tra me -Non fanno niente-. Mi giro per andare via, ma mi sorge una curiosità forte come quella di una mangusta - Perche fanno vedere solo telegiornali?-. Premo un numero a caso sul telecomando, la Tv è accesa, pochi secondi e tutto mi è chiaro”.
Era l’11 Settembre del 2001. Avevo aperto la finestra del mondo sull’America ferita, la stessa finestra che avevano aperto altri milioni di telespettatori. La televisione svolgeva il compito di comunicazione di massa, di informare in tempo reale attraverso immagini, interviste, dichiarazioni, opinioni.
Questo terribile evento ha dimostrato una forza, una sfaccettatura della televisione, dare a molti, nello stesso tempo, la medesima notizia.
Forse accadrà un giorno in cui sarà annunciata la fine del mondo in mondo visione a reti unificate?

Ho chiesto a qualche persona quale fosse un loro ricordo di televisione, sia esso una trasmissione, un personaggio, una manifestazione sportiva, un evento in particolare:

Donato ( 57 anni ) :la trasmissione Giramondo, trasmessa su Rai2, mi pare nel 1984. Si vedevano filmati di animali nel loro habitat;
Luigi ( 61 anni ) : prima le trasmissioni non erano regolari e quando non c’era niente da far vedere lo schermo rimaneva bianco e una scritta avvisava quando sarebbero riprese;
Gina ( 83 anni ) : prima erano pochi a potersi permettere un televisore. Nella strada in cui vivevo, solo una famiglia la aveva e veniva messa fuori così la guardavamo tutti insieme;
Maria( 73 anni ) : chi potrà mai dimenticare il telefilm Dallas? La ricchezza di quella famiglia e le loro vicessitudini ? Lo seguivo sempre;
Marco ( 18 anni ) : la finale dell’ Italia campione del mondo, trasmessa su un maxi schermo in piazza;
Giovanni ( 58 anni ) : Ahi..Ahi..signora Longari…lei mi cade sull'uccello! E’ stata una celebre gaf di Mike Bongiorno;








Michela (36 anni ) : il Pranzo è Servito di Corrado;









Laura ( 42 anni ) : Io segue da sempre Striscia la Notizia e ricordo che inizialmente non era un vero programma, ma era contenuto in Odiens. Avevo circa 20 anni, quindi saranno stati la fine degli anni 80.