Google

giovedì 8 marzo 2007

La contro programmazione di Rai e Mediaset

Un' occhio sull' altro e uno su se stessi


Spesso Rai e Mediaset guardano al competitor per stilare il proprio palinsesto. Ciò non basta, occorre anche proporre, nelle tre rispettive reti, programmi per target diversi, sia per accontentare un po’ tutti, ma anche e soprattutto per non rubare ascolti tra se stessi(è il caso di Saranno Famosi e Grande Fratello nel primetime di giovedì). Le tecniche sono tante per opporre una programmazione che si pensi possa avere più ascolti nella stessa fascia oraria. Alcuni esempi sono:

- controprogrammazione, opporre un programma per un target diverso ( Rai2 Donne, Italia1 C.I.S NY) *
- antiprogrammazione, mandare in onda un programma per lo stesso target ( Rai1 Affari tuoi, Canale5 Chi vuol essere milionario) *
- biding, opporre un programma con forte audience ( l’anno scorso Rai1 opponeva Don Matteo a Canale5 Grande Fratello)
- hammocking, opporre un programma nuovo
- spin off, programma costruito sulla notorietà di un personaggio ( Canale5 Cultura Moderna)
- tente poling, quando si presume che un programma faccia audience
- seamless, non si inserisce la pubblicità (Rai2 Piazza Grande)
- stunting, cambiare formato o fascia oraria ( Canale5 Cultura Moderna spostato dal preserale al primetime)
-blocking, mandare in onda un gruppo di programmi omogenei
-ombrello, alternanza di programmi diversi in fascie uguali ( è l’esempio di Italia1 quando manda in onda alcuni giorni i Simpson e altri i Griffin)

*esempi tratti dal palinsesto di giovedì 8 marzo