La storia di Babbo Natale e Coca Cola
La pubblicità che rivoluziona la tradizione
Il Natale è vicino, come ogni anno arriva Babbo Natale, anzi, per dire il vero, si presenta già un mese prima con la sua bella bottiglietta della Coca Cola.
E’ uno stretto rapporto quello tra il paffutello con la barba bianca e la Coca Cola Company, che dura ormai dal 1931, quando il disegnatore Hadden Sundblom lo presentò, per la prima volta, alla bevanda con le bollicine.
Chi lo ricorda prima di quella data, racconta
che era vestito con un freddo giaccone marrone o con una giacca verde. E’ stata la Coca Cola a regalargli quel vestito rosso con i bordi bianchi, comodo e soprattutto caldo. Da allora, non c’è bambino che non lo ricordi così.
In realtà quello tra Coca Cola e Babbo Natale è un vero rapporto di partnership, in cui il primo è lo sponsor e il secondo lo sponsee.
Coca Cola si è sempre distinta per la capacità di comunicare e fare pubblicità, l’idea di accostarsi al Natale è stata una grande trovata perché si tratta di sponsorizzare una ricorrenza a costo nullo, con alto valore emozionale.