Un Giorno in Pretura
Programma televisivo mandato in onda per la prima volta nel 1988 su Rai3 con Roberta Petruzzelli. Fa parte di quel filone della neo-televisione definito “Tv delle realtà”. In questo caso la realtà è quella dei tribunali, i quali attirano il pubblico italiano. Condizione necessaria per questo programma è la legge che in Italia, con il consenso delle parti, permette di riprendere i processi. Ciò che inizialmente raccontava erano baruffe e truffe di periferia. Dopo, l’attenzione delle telecamere è stata posta nelle aule dove erano in atto processi che hanno segnato la cronaca nazionale, primo fra tutti il
caso Tangentopoli (da qui nascerà il mito del pubblico ministero Antonio Di Pietro). Quindi si è passati dai piccoli processi a quelli più rilevanti per importanza e opinione pubblica o, per la presenza di personaggi conosciuti e protagonisti degli scandali.
Tra i processati si possono ricordare Erich Priebke per l’eccidio delle Fosse Ardeatine, Sergio Cusani, Raffaele Cutolo, processi relativi al Mostro di Firenze, al sequestro Soffiantini, l’ omicidio Marta Russo, il processo a Wanna Marchi e al medico sociale della Juventus Agricola e Giraudo.